Ingresso gratuito per la Giornata internazionale dei Musei
Rovereto
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

Da quest’anno anche il Museo della Guerra aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD) promossa da ICOM – International Council of Museums. Dopo il recente ingresso nell’associazione che riunisce istituzioni museali di tutto il mondo, il Museo ha scelto di istituire una giornata ad ingresso gratuito alle sue collezioni giovedì 18 maggio.

Ogni anno questa giornata è dedicata ad un tema diverso che evidenzia l’importanza del ruolo dei musei al servizio della società e del suo sviluppo. Per il 2023, il Il tema dell’International Museum Day è Musei, Sostenibilità e Benessere.

I musei contribuiscono in modo determinante al benessere e allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità, favorendo un cambiamento positivo. Possono infatti contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 con diverse modalità: dalla lotta contro il cambiamento climatico, alla promozione dell’inclusività, dalla lotta contro l’isolamento sociale, al miglioramento della salute mentale.

Aprire le porte del Museo gratuitamente è un piccolo gesto che sottolineare quanto i luoghi della cultura possano essere spazi di crescita e di sviluppo per tutti e contribuiscano a formare cittadini attivi e consapevoli.

Giovedì 18 maggio quindi le porte del Museo si apriranno dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle ore 17). Oltre al percorso di visita permanente, recentemente ampliato, sarà possibile visitare anche la mostra temporanea Sarajevo 1992-1996. L’assedio più lungo che espone le fotografie di Mario Boccia e la Sezione Artiglierie 1914-1918 in piazza Podestà.

info@museodellaguerra.it