Incontro con Lepa Mlađenović
Rovereto
segreteria@balcanicaucaso.org
www.balcanicaucaso.org

Lepa Mlađenović, femminista, attivista per i diritti della comunità LGBT+ e tra le fondatrici delle Donne in Nero di Belgrado, è stata una delle figure più importanti del movimento contro la guerra in Serbia. Prima, durante e dopo le guerre di dissoluzione jugoslava Mlađenović ha continuato a intessere relazioni con attiviste e attivisti in tutti i paesi della regione, in Italia e a livello internazionale.

Nei racconti di molte sue compagne bosniaco-erzegovesi è emerso spesso il nome di Mario Boccia, autore della mostra Sarajevo 1992-1996. L’assedio più lungo testimone importante delle guerre di dissoluzione jugoslava, Mario è ricordato soprattutto come un amico, che ha trasformato il suo lavoro di fotoreporter in un atto concreto di amore e solidarietà verso il loro paese.

Grazie alla presenza di Lepa Mlađenović e adottando un approccio partecipativo, l’incontro vedrà l’alternarsi di momenti narrativi e di scambio per esplorare le relazioni di solidarietà sviluppatisi tra l’Italia e i Balcani in questi tre decenni.

Mettendo in dialogo le esperienze di attivismo vissute negli anni Novanta e quelle contemporanee – dalle iniziative di solidarietà lungo la Rotta Balcanica alle reti femministe, dall’impegno per la memoria e quello per i diritti – cercheremo di costruire una sorta di “lessico familiare” della solidarietà transnazionale utile, speriamo, a raccontare, pensare e rafforzare le relazioni tra le due sponde dell’Adriatico. Concluderà l’incontro Mario Boccia che, partendo da alcune immagini della sua esperienza di solidarietà con i Balcani, proverà a “illustrare” questo lessico emergente.

La partecipazione all’incontro include la possibilità di visitare la mostra di Mario Boccia, allestita al Museo della Guerra.
L’evento prevede un numero massimo di 20 partecipanti.

>> Iscrizione obbligatoria >> ISCRIVITI QUI

Evento realizzato da Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, in collaborazione con il Museo storico italiano della Guerra, con il sostegno del Comune di Rovereto

Foto: Sarajevo, il Tribunale delle Donne (Foto Clara Casagrande)