Fiume e fiumanesimo tra mito e storia: nuove prospettive di ricerca
Inizio:Lunedì 16 Maggio 202211:00Fine:Lunedì 16 Maggio 202213:30
via Santa Croce 77
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

Tra il 2019 e il 2021 si sono ricordati i cento anni dell’occupazione della città di Fiume da parte di Gabriele d’Annunzio e dei suoi legionari e l’anniversario ha visto il fiorire di diverse iniziative e la pubblicazione di numerosi studi dedicati all’evento.

Tra le tante ricerche pubblicate, alcune in particolare hanno rappresentato una vera e propria svolta in ambito storiografico: Il faro del Mondo Nuovo di Enrico Serventi Longhi, Fiume 1919. Una guerra civile italiana, di Marco Mondini, Fiume città di passione di Raoul Pupo e D’Annunzio e il mito di Fiume. Riti, simboli e narrazioni di Federico Carlo Simonelli. Questi studi ci permettono oggi di guardare e analizzare da un diverso punto di vista l’impresa dannunziana, la sua genesi e i suoi controversi rapporti con il fascismo.

Il 16 maggio 2022, organizzata dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e dell’Istituto storico italo-germanico (ISIG-FBK) che la ospiterà nella sua sede di Trento, nell’ambito del ciclo di conferenze Storie in costruzione, si terrà una tavola rotonda dal titolo Fiume e fiumanesimo tra mito e storia: nuove prospettive di ricerca. L’incontro, aperto al pubblico, vedrà i quattro autori discutere con Alessio Quercioli, storico con all’attivo ricerche sui volontari nella Grande Guerra e su Fiume in collaborazione col Museo della Guerra, intorno alle questioni più rilevanti e originali che sono emerse dai loro lavori.

Un’occasione per riconsiderare un evento che troppo a lungo è stato visto solamente come il bizzarro sogno di un poeta-soldato e che invece, inserito nel contesto italiano ed europeo di quel drammatico primo dopoguerra, diventa elemento imprescindibile per comprenderne pienamente gli sviluppi e gli esiti.

La partecipazione all’incontro è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento dei docenti di SSPG e SSSG. Per ricevere l’attestato è necessario scrivere a segreteria.isig@fbk.eu indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, istituto di appartenenza.

Coordinatori:
ANNA GRILLINI, FBK-ISIG
FRABCESCO FRIZZERA, Museo Storico Italiano della Guerra

Relatori:
MARCO MONDINI, UniversitĂ  degli Studi di Padova
RAOUL PUPO, UniversitĂ  degli Studi di Trieste
ALESSIO QUERCIOLI, Museo Storico Italiano della Guerra
ENRICO SERVENTI, UniversitĂ  degli Studi Roma Tre
FEDERICO CARLO SIMONELLI, UniversitĂ  degli Studi di Urbino

Registrati qui

L’incontro si svolge in presenza, i posti sono limitati.
Registrazione obbligatoria entro domenica 15 maggio 2022.
Obbligatorio l’uso della mascherina.

Registrati qui

Per informazioni:
Istituto Storico Italo-Germanico (ISIG-FBK)

tel. +39 0461 314 265/215
e-mail: segreteria.isig@fbk.eu