Donne in guerra | Visita guidata tematica
Rovereto
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

In occasione della Giornata internazionale della donna, il Museo propone una visita guidata tematica accompagnata dalla lettura di alcune testimonianze sull’esperienza delle donne nella Prima guerra mondiale.

Come in tutti i conflitti, anche nella Grande Guerra le vittime civili subirono pesanti conseguenze, con la disgregazione delle famiglie, morti e distruzione. Le donne in particolare, con gli uomini richiamati al fronte, dovettero spesso abbandonare le loro case, trascorrere lunghi periodi nei campi profughi, subendo uno sradicamento che ebbe conseguenze a lungo termine. In molti casi furono impiegate come manodopera nell’industria bellica o nella costruzione delle infrastrutture militari, come nel caso dei forti austroungarici in Trentino. Quando ebbero la fortuna di rimanere nelle loro case, affrontarono in alcuni casi la convivenza forzata col nemico, subendo umiliazioni e violenze.

Di queste esperienze racconta la visita guidata in programma al Museo che prenderà spunto dagli oggetti e dai documenti esposti per narrare le storie di singole donne, le cui voci sono arrivate fino ad oggi grazie a diari e memorie di cui verranno letti alcuni brani.

Il costo della visita guidata è compreso nel biglietto di ingresso nel Museo, per le donne sono gratuiti sia l’ingresso che la visita.

La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente scrivendo a didattica@museodellaguerra.it o telefonando allo 0464 488041.

L’iniziativa fa parte del ciclo di appuntamenti DIRE, FARE, CAMBIARE promosso dal Comune di Rovereto.

Scarica la locandina con tutti gli eventi.

didattica@museodellaguerra.it