COLPO DI STATO! | Umberto Tulli
Rovereto
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

Il ciclo di conferenze prende in esame alcuni casi più significativi di colpi di stato, da quelli del primo dopoguerra fino alla “marcia su Capitol Hill” a Washington del gennaio 2021. Incontri promossi dal Museo Storico Italiano della Guerra con il coordinamento scientifico di Gustavo Corni.

Mercoledì 2 novembre 2022, ore 17.30
Capitol Hill, gennaio 2021: assalto alla democrazia americana
Umberto Tulli, Università degli Studi di Trento

Ingresso libero. È consigliata la prenotazione. Gli incontri sono validi ai fini dell’aggiornamento dei docenti.

L’assalto al Campidoglio degli Stati Uniti è stato un tentativo eversivo attuato a Washington il 6 gennaio 2021 dai sostenitori di Donald Trump, il candidato sconfitto e presidente uscente. L’incontro cercherà di contestualizzare il tentato Colpo di Stato tanto nella storia recente degli Stati Uniti quanto in una serie di fratture di lungo periodo.

Umberto Tulli è ricercatore di storia contemporanea presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia e la Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento. Si occupa di storia della Guerra fredda e storia delle relazioni transatlantiche, oltre che di storia dei diritti umani. Su questi argomenti ha pubblicato saggi in riviste nazionali ed internazionali. Tra le sue pubblicazioni più recenti A Precarious Equilibrium. Human Rights and Détente in Jimmy Carter’s Soviet Policy (Manchester University Press, 2020) e, assieme a Sara Lorenzini e Ilaria Zamburlini, il volume The Human Rights Breakthrough of the 1970s (Bloomsbury, 2022).

Museo Storico Italiano della Guerra
info@museodellaguerra.it