Cinema Estate | La battaglia dall'Astico al Piave 1918
Rovereto
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

Per la rassegna Rovereto Cinema Estate il Museo della Guerra propone, nel Giardino delle Sculture del MART, la proiezione del film

LA BATTAGLIA DALL ’ASTICO AL PIAVE (1918)
Regia di Silvio Laurenti Rosa
Con l’accompagnamento musicale sincronizzato composto per il film dai musicisti Franck Bockius e Stephen Horne

La Battaglia dall’Astico al Piave è un film dal vero realizzato dall’esercito italiano nel 1918. Viene presentata la prima edizione italiana, testimonianza della fase finale della Prima Guerra Mondiale sul fronte italiano. Il documentario testimonia in particolare gli eventi accaduti tra il 14 e il 30 giugno 1918 che decisero l’esito della seconda battaglia sul Piave. Tra i vari momenti filmati, il volo su Vienna guidato da Gabriele D’Annunzio, la resa degli Austro-Ungarici e l’annuncio della vittoria italiana da parte del generale Armando Diaz.

L’opera è stata oggetto di un complesso lavoro di restauro finanziato con i fondi del Bando 2020 del Ministero della Cultura per l’assegnazione di contributi a progetti ed iniziative relativi al patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale. L’intervento, eseguito sotto la direzione scientifica di Simone Venturini dal gruppo di ricerca del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine, ha comportato la ricostruzione filologica e il restauro dei materiali collazionati presso più archivi europei, tra i quali quello del Museo della Guerra di Rovereto. Al restauro e alla ricerca hanno collaborato inoltre Archivio storico Luce, Cineteca del Friuli, Cineteca Milano, Kinoatelje, Lobster Films e Museo nazionale del cinema.

Si è trattato di un delicato lavoro interdisciplinare. Numerosi materiali non filmici hanno sostenuto e convalidato il restauro e la ricostruzione: bollettini (Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia) e riviste (The Bioscope, Kinema, Il mattino illustrato, Giornale del Mattino, Il Resto del Carlino) che attestano la circolazione del film tra il 1918 e il 1933 in diversi paesi e città, ma anche documenti, libri, diari (come quello del capitano Maurizio Rava e del tenente Luigi Marzocchi) conservati da archivi militari e musei (Museo centrale del Risorgimento, Museo Storico Italiano della Guerra) e fotografie degli stessi eventi scattate dai fotografi del Regio Esercito Italiano. In questo modo è stato possibile datare e localizzare la maggior parte delle sequenze del film.

Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui.

Ingresso gratuito.

In caso di maltempo la proiezione si terrà presso l’Auditorium Fausto Melotti.
L’evento fa parte del calendario Rovereto Estate promosso dal Comune di Rovereto.