Visita guidata per docenti alla mostra 1943. LA SCELTA
Rovereto
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

Visita guidata riservata ad insegnanti ed educatori alla mostra 1943. La scelta da poco inaugurata al museo e dedicata alla Seconda guerra mondiale.
La visita sarà condotta da Anna Pisetti, responsabile della Sezione educativa del Museo, e permetterà di conoscere i temi trattati nella mostra e le attività rivolte alle scuole ad essa collegate.

La partecipazione è gratuita e valida come aggiornamento per i docenti iscrivendosi tramite mail a didattica@museodellaguerra.it.

Attraverso le testimonianze di oltre trenta testimoni, documenti e materiali conservati nelle collezioni del museo, la mostra racconta la complessità e la pluralità delle possibilità che si presentarono l’8 settembre 1943, in seguito all’armistizio siglato dal governo Badoglio con gli Alleati.
I fili delle vicende dei combattenti per la Repubblica sociale italiana e per il Regno del Sud, dei partigiani, dei prigionieri e degli internati militari si intrecciano in una rete complessa di scelte e destini possibili.

In occasione della visita verrà presentata anche l’installazione IL NATALE DEL ’43, che sarà ospitata all’interno della mostra fino al 4 febbraio 2024.
Inserita nell’allestimento i visitatori troveranno una tavola imbandita, dei piatti, dei menu, delle fotografie. E le voci di donne di uomini di tutte le età e di ogni parte d’Italia, internati, deportati, prigionieri di guerra, partigiani, resistenti, gente in carcere, militari alleati, sfollati… persone note o meno note che hanno lasciato una testimonianza del loro Natale 1943.

didattica@museodellaguerra.it