Il calendario digitale La Grande Guerra +100 è un progetto nato nel 2014 per iniziativa del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento sotto la direzione scientifica di Gustavo Corni, allora ordinario di Storia Contemporanea, e con il coinvolgimento di una squadra di storici, artisti, comunicatori e informatici.

In 56 puntate, che seguono mese per mese i quattro anni di guerra, sono stati raccolti contenuti originali curati da storici e artisti arricchiti da un ampio apparato di immagini. I principali eventi bellici vengono raccontati affrontando i grandi temi, dall’economia alla cultura, sia dal punto di vista dei protagonisti delle vicende militari sia della gente comune.

Ai contenuti di testo, resi accessibili anche a chi non ha competenze specifiche, si affiancano le tavole illustrate dall’artista Adriano Siesser, le infografiche curate da Elisa Corni e le immagini storiche tratte in gran parte dall’archivio fotografico del Museo Storico Italiano della Guerra. Inoltre, grazie a testimonianze e schede biografiche, la narrazione si svolge su più livelli diventando corale.

Grazie ad un finanziamento del Dipartimento di Lettere dell’UniversitĂ  di Trento, il progetto digitale “La Grande Guerra +100” fa ora parte del portale trentinograndeguerra.it, grazie ad una collaborazione con il Museo della Guerra di Rovereto e un progetto di tirocinio attivato con il master in Public & Digital History dell’UniversitĂ  di Modena e Reggio.

>> Esplora il calendario digitale Grande Guerra +100

Rete Trentino Grande Guerra