Conservare la memoria dei conflitti
Il patrimonio del Museo si è costituito a partire dalla fine della Prima guerra mondiale, attraverso la raccolta del materiale bellico donato in un primo momento da reduci, famigliari di caduti e privati cittadini e successivamente anche da istituzioni nazionali e governi stranieri.
Nel tempo il Museo ha esteso il proprio interesse anche ad altri periodi storici, con acquisizioni e donazioni di materiali che vanno dall’età moderna alle guerre coloniali, alla Seconda guerra mondiale e alla Guerra fredda.
Le consistenti raccolte che il Museo conserva comprendono moltissime varietà di oggetti legati all’esperienza della guerra e due importanti archivi, quello storico e quello fotografico. La biblioteca inoltre, è depositaria di una significativa collezione di libri e pubblicazioni.
Il patrimonio è in costante accrescimento, ancora oggi infatti sono numerose le donazioni da parte di enti e privati che desiderano affidare le loro testimonianze materiali al Museo, contribuendo alla costruzione di una memoria collettiva.