Ri-sorgenze: microfestival delle nuove ecologie

“RI-SORGENZE” è un micro festival diffuso che si terrà a Trento dal 19 al 22 novembre all’interno del ciclo di attività divulgative “Paesaggi Forti: dialoghi su nuove ecologie in divenire”, curato da Marco Ferrari in collaborazione con la professoressa Sara Favargiotti dell’Università di Trento.

Novecento di tanti, Novecento di tutti. La narrazione partecipata dei musei del futuro

Il Museo della Guerra sarà ospite al MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah il 5 novembre all’iterno del convegno “Novecento di tanti, Novecento di tutti. La narrazione partecipata dei musei del futuro”.

Breviario partigiano. Immagini, parole e suoni per la Resistenza

A ottant’anni dall’inizio della Resistenza la sezione ANPI “Angelo Bettini” di Rovereto prova a ripercorrere un filo che parte dalla lotta partigiana e arriva a bussare alla porta dell’oggi, con un programma di appuntamenti che si svolgeranno in città tra ottobre e dicembre.

OpenCult. Per un museo accessibile

Si è da poco concluso il progetto realizzato dal Museo della Guerra di Rovereto con il sostegno di Fondazione Caritro che ha permesso di creare contenuti e strumenti di visita rivolti alle persone con disabilità sensoriali.

Torna RAM Film Festival a Rovereto: ecco i vantaggi per visitare il Museo

Rovereto ospita anche quest’anno il festival curato dalla Fondazione Museo Civico che racconta l’archeologia e il patrimonio attraverso il cinema. Come di consueto il Festival propone tematiche che legano i beni culturali alle emergenze più attuali, come quella migratoria.

Pubblicato l’importante volume “The Routledge History of the First World War”

È dedicato al fronte interno italiano durante la Prima Guerra mondiale il saggio firmato da Marco Mondini e Francesco Frizzera all’interno della prestigiosa pubblicazione “The Routledge History of the First World War”, curata da Paul R. Bartrop per la casa editrice inglese Routledge.

Progetti e novità: il Museo presenta il programma dei prossimi mesi

La conclusione del cantiere di restauro del Castello apre molte possibilità sulla riorganizzazione del percorso di visita e sul miglioramento dell’accessibilità del Museo. Il Museo sta lavorando anche allo sviluppo di una nuova identità visiva, più aderente alla molteplicità delle attività nelle quali è impegnato.

Torna la rassegna Sentinelle di Pietra

Torna la ricca proposta culturale trentina che animerà i forti con la rassegna Sentinelle di pietra, l’iniziativa promossa dall’Assessorato all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia autonoma di Trento – Servizio Attività e produzione culturale -, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino e il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento.

Vietnam dimenticato: genesi di una mostra

Sulla prestigiosa rivista “Ricerche di storia politica” fondata da Paolo Pombeni, il direttore del Museo della Guerra Francesco Frizzera ripercorre il lavoro che ha portato all’allestimento della mostra dedicata ai legionari italiani in Indocina.