Visite gratuite per le Giornate Europee del Patrimonio
Rovereto
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 28 e domenica 29 settembre il Museo della Guerra propone due visite guidate gratuite alle collezioni.

Il tema italiano delle GEP 2024 “Patrimonio in cammino”, un invito a scoprire e riscoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

Per questo motivo il Museo della Guerra propone tre visite guidate alle collezioni che attraverseranno le sale dedicate all’Ottocento e al Novecento, soffermandosi in particolare nella sezione “Un continente in cammino“, che racconta degli spostamenti forzati di popolazioni nella Prima guerra mondiale.
Saranno trattate le vicende relative ai combattenti trentini inviati sui vari fronti di guerra e ai profughi che furono costretti a raggiungere luoghi anche molto lontani dai loro paesi di origine e rimanervi per i lunghi anni del conflitto.

Attraverso le storie personali di soldati e civili, proveremo a capire come gli oggetti realizzati in trincea o nei campi profughi abbiano costituito spesso l’unico legame con le proprie radici e la propria identità.

VISITE GUIDATE GRATUITE PER LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
Sabato 28 settembre, ore 11
Domenica 29 settembre, ore 11 e ore 15

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria allo 0464 488041 o scrivendo a didattica@museodellaguerra.it.

didattica@museodellaguerra.it