Notte Blu | Apertura straordinaria
Rovereto
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

In occasione della Notte Blu dei Musei, l’evento che ricorda l’anniversario della nascita delle Nazioni Unite, promosso da Comune di Rovereto e Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo in collaborazione con i musei della città, il Museo della Guerra propone un’apertura serale straordinaria dalle 18 alle 21 (ultimo ingresso ore 20).

L’ingresso è libero e gratuito e permette di visitare il percorso dedicato alle guerre e ai conflitti tra Ottocento e Prima guerra mondiale. I materiali esposti nelle prime sale raccontano i grandi cambiamenti avvenuti nel modo di combattere negli anni della Grande Guerra e in quelli immediatamente precedenti, sia dal punto di vista tecnologico che militare. Nelle sale successive, ampio spazio è dedicato all’esperienza della guerra vissuta dai soldati ma anche dalla popolazione civile. Una nuova sala, recentemente aperta al pubblico, affronta la guerra sul fronte italo-austriaco con un’ampi selezione di oggetti e documenti relativi alla vita in trincea. Non saranno visitabili gli spazi del Castello e la sezione “La pelle del soldato”.

Alle 17.30 e alle 18.30 il Museo propone anche due visite guidate sul tema “La Prima guerra mondiale e la popolazione civile”, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (0464 488041 – didattica@museodellaguerra.it). Altre iniziative sono in programma per l’intero weekend.

Consulta il programma completo dell’evento.

Museo Storico Italiano della Guerra
info@museodellaguerra.it