L’Associazione Culturale Borgoantico di Villa Lagarina promuove un incontro dedicato ai volontari italiani nella Guerra civile spagnola che partirono tra il 1936 e il 1939 dai territori della Destra Adige della Vallagarina.
In quegli anni più di ottantamila italiani partirono per prendere parte a una guerra civile scoppiata in un paese straniero. La maggior parte vi partecipò arruolata nel Corpo Truppe Volontarie, il corpo di spedizione inviato dal governo di Mussolini per sostenere il colpo di stato militare guidato dal generale Francisco Franco contro la Repubblica Spagnola. Circa quattromila italiani invece accorsero, con le Brigate Internazionali, in aiuto del governo repubblicano.
Su entrambi i fronti combatterono soldati provenienti dal Trentino ma, se per le ricerche relative alla partecipazione antifascista il quadro è pressoché completo grazie alle ricerche di Renzo Francescotti risalenti al 1977, per la partecipazione fascista gli studi sono solo all’inizio. Una prima e accurata ricerca è stata promossa negli anni scorsi dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto che a questa vicenda ha dedicato la mostra con relativo catalogo dal titolo “In Spagna per l’idea fascista” curati da Davide Zendri, Conservatore del Museo con Gabriele Ranzato e Camillo Zadra.
Ingresso libero
Evento realizzato con il sostegno della Comunità della Vallagarina e del Comune di Villalagarina.