Il Museo per la ricerca e l'educazione: i conservatori raccontano
Inizio:Sabato 18 Maggio 202410:30Fine:Sabato 18 Maggio 202411:30
via Castelbarco, 7
Rovereto
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM, che quest’anno è dedicata al tema Musei per l’Educazione e la Ricerca, il Museo propone un incontro con il direttore Francesco Frizzera e i conservatori Anna Pisetti, Davide Zendri e Nicola Fontana che presentano l’attività dei loro settori e i progetti più recenti.

PROGRAMMA DELL’INCONTRO

Il Museo per l’Educazione

✦ Progetti didattici, di accessibilità e di valorizzazione del territorio | Anna Pisetti

Il Museo per la ricerca

✦ I plastici militari del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto. Dal bene culturale al modello digitale 3D | Davide Zendri

Digital humanities e cartografia storica
Angelo Besana (Centro Geo-Cartografico di Studio e Documentazione UniTrento Dipartimento di Lettere e Filosofia)

Rilievo digitale 3D: descrizione dei metodi
Domenico Sguerso – Paolo Zatelli (UniGe Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale – UniTrento Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica)

Rilievo digitale 3D: elaborazione dei dati e risultati
Matteo Bozzano (UniGe Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale)

✦ Il progetto di catalogazione dei fondi fotografici coloniali del Museo | Nicola Fontana

✦ Italiani nella Legione straniera francese | Francesco Frizzera, Umberto Tulli (Università di Trento)

✦ GOV4PeaCE: un progetto europeo per valorizzare il patrimonio della Prima guerra mondiale | Francesco Frizzera

Per tutta la giornata sarà possibile visitare gratuitamente il Museo (dalle 10 alle 18, ultimo ingresso alle ore 17.30) e partecipare agli altri eventi gratuiti in programma (su prenotazione):

Per conoscere tutte le attività in programma per la Giornata internazionale dei Musei a Rovereto, visita visitrovereto.it.

didattica@museodellaguerra.it