Il 12 ottobre 1921 nel castello di Rovereto venne inaugurato il Museo Storico Italiano della Guerra, evento importante nella storia della città e tappa fondamentale nella creazione di una memoria collettiva del primo conflitto mondiale.
Il Museo è giunto a questo anniversario con un ruolo culturale e sociale nuovo e più ampio, a servizio della società e del territorio. Un ruolo che si riflette nel programma degli eventi che ha proposto ai cittadini di Rovereto, a ricercatori e appassionati di storia, ai giovani e alle famiglie.
Gli incontri con storici e studiosi hanno offerto l’occasione di conoscere nuovi progetti e ricerche, riflettendo sulla funzione dei musei storici italiani.
La cerimonia istituzionale del 12 ottobre è stata preceduta da un incontro internazionale per parlare di valorizzazione del patrimonio storico insieme ad altri musei attivi in Italia, Austria e Slovenia.
Una mostra fotografica ed un libro hanno ripercorso la storia del Museo e la costruzione della memoria della Prima guerra mondiale a Rovereto.
Visite teatralizzate e una docu-serie televisiva hanno raccontato, in modo inedito, un secolo di storia e di attività del Museo.
Un centenario che ha unito memoria, conoscenza e partecipazione, con lo sguardo rivolto al futuro.