MobiCult: l’audioguida gratuita del Museo

MobiCult è l’app gratuita che vi guida all’interno del museo e del castello, con descrizioni delle sale espositive, approfondimenti per scoprire gli oggetti più significativi e testimonianze accompagnate da suoni e immagini.

L’audioguida, disponibile in italiano e inglese, si può utilizzare direttamente dal proprio smartphone, scaricando gratuitamente l’applicazione MOBIcult.
Attivando il sensore di posizione durante la visita, i contenuti verranno proposti in automatico quando ci si trova in prossimità della tappa.
Vi consigliamo di scaricare l’applicazione e i contenuti del percorso guidato prima della visita, in questo modo saranno accessibili anche offline.

L’app è disponibile per sistemi Android e iOS.

Copertina LIS

Videoguida in LIS – Lingua dei Segni Italiana

Grazie alla collaborazione con ENS Ente Nazionale Sordi – Sezione provinciale di Trento, il Museo ha realizzato sull’app MobiCult una videoguida in LIS – Lingua dei Segni Italiana con le informazioni per visitare il Museo e la descrizione delle principali sale. I video sono disponibili anche sul canale You Tube del Museo.

Per consultare la videoguida in LIS è sufficiente scaricare l’app gratuita e selezionare il percorso dedicato.

Talpina [Archivio Museo Guerra Rovereto] low

Audioguide sulle tracce della Grande Guerra

Oltre al Museo, con MobiCult è possibile visitare anche diversi siti storici della Prima guerra mondiale nei dintorni di Rovereto, recuperati e messi in sicurezza da gruppi di volontari e associazioni. Con l’audioguida è possibile conoscere la storia di questi luoghi e scoprire le vicende che li videro protagonisti.
Sono disponibili le seguenti audioguide:

Caposaldo austro-ungarico del Nagià Grom a Manzano di Mori (Tn) in Val di Gresta, in collaborazione con Gruppo Alpini “Remo Rizzardo” Mori (lingue disponibili: IT)
Campo trincerato Talpina – Dos del Gal a Mori (Tn), in collaborazione con Associazione “Un Territorio Due Fronti” (lingue disponibili: IT, DE, ENG, ESP)
Campo trincerato dell’Asmara – Ravazzone a Mori (Tn), in collaborazione con Associazione “Un Territorio Due Fronti” (lingue disponibili: IT)

Per ascoltarle è sufficiente scaricare l’app gratuita e selezionare il percorso desiderato.