Fare storia al museo
La sezione educativa propone numerose attività didattiche nel campo della storia. L’obiettivo delle nostre proposte è stimolare la curiosità e la partecipazione attiva di ragazze e ragazzi. Il Museo si presenta come uno spazio in cui riflettere, agire, confrontarsi e condividere conoscenze.
L’offerta spazia dal Medioevo al Novecento; le proposte variano da laboratori a visite ai luoghi storici e si rivolgono alle scuole primarie e secondarie. Le scuole dell’infanzia possono concordare visite e attività personalizzate.
Negli ultimi anni il percorso di visita relativo alla Prima guerra mondiale è stato completamente rivisto. L’offerta si è inoltre arricchita grazie all’apertura della mostra permanente dedicata alla Seconda guerra mondiale “1943. La scelta” e all’organizzazione di mostre temporanee che permettono di allargare ulteriormente lo sguardo (“Vietnam dimenticato. Legionari italiani in Indocina 1946-1954” fino ad agosto 2025 e una mostra sul colonialismo italiano a partire da marzo 2025).
Il Museo organizza regolarmente incontri di aggiornamento per insegnanti.
Condizioni di visita
Le attività didattiche si svolgono dal martedì al venerdì.
La prenotazione è obbligatoria sia per le attività didattiche che per la visita libera.
Per informazioni più dettagliate leggi le condizioni di visita.
Sfoglia il libretto con tutte le proposte per le scuole o scaricalo in versione pdf per conoscere nel dettaglio tutte le attività e scegliere quella più adatta alla tua classe.