Il corpo coloniale del museo. Per una pratica critica dello sguardo
Rovereto
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

In occasione del Festival Internazionale Oriente Occidente, il Museo propone l’incontro

Il corpo coloniale del museo. Per una pratica critica dello sguardo

con
Anna Chiara Cimoli, ricercatrice e docente di Museologia all’Università degli studi di Bergamo
Francesco Frizzera, direttore del Museo della Guerra di Rovereto

Come evitare una rappresentazione eurocentrica, vissuta come realtà oggettiva, nei musei, nelle piazze, negli archivi? Quali esempi e metodi possono accompagnare una riflessione sul patrimonio depositato dal colonialismo?

La conversazione fra Anna Chiara Cimoli, museologa, e Francesco Frizzera, direttore del Museo della Guerra di Rovereto, propone una riflessione plurale sui temi della memoria e della rappresentazione presentando pratiche educative, curatoriali e discorsive che propongono letture più articolate delle storie fin qui narrate.

Anna Chiara Cimoli ricercatrice e docente di Museologia all’Università degli studi di Bergamo. Si occupa di rappresentazione delle migrazioni, di storia coloniale e di “alterità” nei musei contemporanei.
Francesco Frizzera direttore del Museo Storico Italiano della Guerra. Si è occupato di spostamenti forzati di popolazione nell’Europa del XX secolo, in chiave trans-nazionale.

***

Nell’ambito del Festival Oriente Occidente il Museo e OBC Transeuropa propongono sempre sabato 9 settembre alle 18.30, come evento di chiusura della mostra Sarajevo 1992-1996. L’assedio più lungo, l’incontro Fotografare la vita, non solo la guerra con Mario Boccia, autore degli scatti in mostra, e Benjamina Karić, Sindaca di Sarajevo e bambina durante l’assedio della città.

info@museodellaguerra.it