L’ULTIMA GUERRA DEL FASCISMO
Storia della Repubblica sociale italiana
Incontro con Amedeo Osti Guerrazzi
Introduce Francesco Frizzera
I 19 mesi della Repubblica di Salò furono l’ultima incarnazione del fascismo, quella repubblicana, sicuramente la più violenta e la più sanguinosa. Nata con lo scopo di “tenere fede” all’alleanza con i tedeschi e di riscattare l’onore perduto con l’armistizio dell’8 settembre 1943, la Repubblica sociale italiana realizzò l’ultimo atto del regime: una guerra spietata contro i nemici interni ed esterni, ovvero i partigiani, gli antifascisti, gli ebrei, i dissidenti e gli oppositori che non aderirono al disperato tentativo di Mussolini di conservare il potere e di salvare il fascismo, anche a costo di scatenare una feroce guerra civile.
Amedeo Osti Guerrazzi insegna Storia contemporanea all’Università degli Studi di Padova. È autore di numerose pubblicazioni sul fascismo, tra le quali “Nessuna misericordia. Storia della violenza fascista” (Milano 2022).
L’incontro fa parte del ciclo 1943. La scelta – Le storie dedicato al racconto della violenza nella Seconda guerra mondiale attraverso le storie di chi l’ha combattuta, subita o raccontata. Gli appuntamenti sono collegati alla mostra 1943. La scelta visitabile al Museo dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18.
Ingresso libero. L’incontro è valido come formazione per i docenti (info a didattica@museodellaguerra.it).