La proposta di “Viaggiare i Balcani” per visitare la mostra di Mario Boccia
In programma per sabato 18 marzo una visita guidata speciale alla mostra fotografica sull’assedio di Sarajevo. La visita si inserisce in una proposta più ampia dell’associazione Viaggiare i Balcani che si occupa di progetti di formazione e turismo responsabile nell’Europa sud-orientale.
La giornata di sabato 18 marzo, si apre dunque con una visita alla mostra Sarajevo 1992-1996. L’assedio più lungo che espone le immagini del fotografo Mario Boccia e prosegue con una visita tematica guidata da un esperto, focalizzata sul coinvolgimento di territori, città e civili nel corso dei diversi conflitti, a partire da ciò che è accaduto nel corso della Prima Guerra Mondiale in Trentino.
Nel pomeriggio, collegamento online con il fotoreporter Mario Boccia per dialogare sulla sua esperienza in una città in guerra e a seguire un incontro dal vivo con un esperto attivo sul campo durante la missione ONU al termine del conflitto in Bosnia-Erzegovina con cui affronteremo alcuni temi chiave legati all’assedio di Sarajevo, al conflitto in generale e al post-conflitto.
L’iniziativa è promossa da Viaggiare i Balcani in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra e Osservatorio Balcani Caucaso e Transeuropa.
Per il programma completo della giornata, costi e modalità di partecipazione si rimanda alla pagina dedicata sul sito di Viaggiare i Balcani.
PER INFORMAZIONI
Viaggiare i Balcani
+39 353 421 6340
info@viaggiareibalcani.net
www.viaggiareibalcani.it