La guerra in Bosnia Erzegovina: due incontri online tra passato e presente
In occasione della mostra fotografica Sarajevo 1992-1996. Il lungo assedio. Fotografie di Mario Boccia, promossa dal Museo della Guerra in collaborazione con Osservatorio Balcani Caucaso-Transeuropa, la sezione educativa propone due incontri online di approfondimento e formazione per gli insegnanti ma aperti a chiunque sia interessato.
L’iscrizione è obbligatoria scrivendo a didattica@museodellaguerra.it. Con la conferma dell’iscrizione verrà inviato il link per partecipare agli incontri.
Per gli insegnanti, gli incontri sono validi ai fini dell’aggiornamento.
Martedì 17 gennaio 2023, ore 17-18.30
A proposito della guerra in Bosnia Erzegovina: approcci e dibattiti
Stefano Petrungaro, Università Ca’ Foscari Venezia
La lezione si incaricherà di presentare alcuni classici elementi che strutturano i discorsi massmediatici, storiografici e il pensiero comune quando si affronta il tema della violenza nei Balcani e della guerra in Bosnia. Si ragionerà pertanto su alcune trappole interpretative, che è bene evitare, e su come è più opportuno approcciare gli eventi in oggetto.
Stefano Petrungaro è storico dell’Europa Orientale in epoca contemporanea. Ha condotto i suoi studi presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, laureandosi in Storia nel 2002 e conseguendo un Dottorato in Storia sociale nel 2006. Ha svolto soggiorni di studio e di ricerca in Germania, Croazia, Serbia e Bosnia-Erzegovina (Zagabria, Belgrado, Sarajevo). È coordinatore del corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali comparate e membro del Direttivo del Dottorato in Studi storici, geografici e antropologici (Università di Padova, Ca’ Foscari Venezia, Università di Verona).
Martedì 24 gennaio 2023, ore 17-18.30
Trentino e Bosnia Erzegovina: intrecci tra ieri e oggi
Marco Abram, Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa – CCI
L’incontro si soffermerà su alcune esperienze di interazione e scambio tra Trentino e Bosnia Erzegovina nella storia recente. Approfondendo l’analisi di flussi migratori, incontri nella Prima guerra mondiale e iniziative di solidarietà negli anni Novanta si interrogherà sulle continuità e le implicazioni di tali relazioni, anche nella definizione del rapporto odierno tra i due territori.
Marco Abram, storico del Sud Est Europa, ha ottenuto un master in Storia d’Europa all’Università di Bologna e un dottorato in Storia all’Università di Udine. Ha svolto periodi di studio in differenti paesi, lavorando come ricercatore per il Center for Advanced Studies – South Eastern Europe, il Dipartimento di storia dell’Università di Fiume e l’Università della British Columbia Okanagan, dove ha insegnato storia dei Balcani. Si occupa di ricerca e formazione per Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa – Centro per la Cooperazione Internazionale.