Presentazione del libro
I grossi calibri Skoda: Mortaio da 30,5 cm – Obice da 38 cm – Obice da 42 – Trattrici e treno benzo-elettrico
di Enrico Finazzer, Filippo Cappellano, Marco Paniz
Edizioni Gruppo Modellistico Trentino, 2023
Con l’occasione, verrà presentato anche il progetto di restauro del Mortaio Skoda da 30.5 cm collocato in Piazza Podestà a Rovereto, finanziato dal Comitato tecnico-scientifico della Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio del Ministero per i Beni Culturali, grazie ad un bando per la valorizzazione del patrimonio storico della Prima guerra mondiale.
Ingresso libero
IL LIBRO
La Skoda è oggi nota al grande pubblico per essere una casa automobilistica, una delle poche aziende dell’ex blocco comunista a sopravvivere alla caduta della Cortina di Ferro. Pochi invece sanno che la Skoda di Pilsen, nell’allora Boemia facente parte del vasto Impero austro-ungarico, fu uno dei principali produttori di armamenti a cavallo del ‘900 e che rifornì l’Imperiale e Regio Esercito di migliaia di pezzi di artiglieria, poi in buona parte riutilizzati dall’esercito italiano nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
In questo volume, corredato da numerose immagini e disegni tecnici, frutto delle minuziose ricerche effettuate dagli autori nei documenti austro-ungarici dell’epoca e negli archivi dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore a Roma, si trova la ricostruzione delle vicende di alcuni dei pezzi più potenti e più noti prodotti dalla Skoda, i temibili mortai obici che hanno aperto la strada alle offensive austro-tedesche della Grande Guerra su tre fronti.
Allo stesso modo, tutti conoscono il marchio Porsche, oggi sinonimo di auto sportive di lusso, ma non sanno che l’ingegner Ferdinand Porsche svolse una significativa attività nel campo militare, che ha attraversato due guerre mondiali. Alcuni dei mezzi progettati da Porsche per il traino dei possenti pezzi di artiglieria della Skoda, dettagliatamente descritti in questo lavoro, rimangono tutt’ora degli esempi di innovazione e genialità.
Gli autori del volume sono studiosi in campo militare e hanno già realizzato numerose pubblicazioni editoriali su armamenti e artiglierie per il Gruppo Modellistico Trentino ed altre case editrici.